A Creta ci è capitato di annodare il cavo d'acciaio del comando di uno skeg e di bucare un kayak, l'anno scorso in Sicilia di rompere entrambi i cavi delle maniglie di un kayak... sempre durante gli sbarchi.
Diverse volte abbiamo rotto cime, elastici e tiranti di sicurezza degli skeg.
Più intenso e lungo sarà il viaggio e più laboriosa e frequente dovrà essere la manutenzione dell'attrezzatura!
Abbiamo così deciso di aggiungere diverse cose ai nostri già corposi kit di riparazione e di predisporre una terza sacca con il seguente contenuto:
- N. 2 bulloni (viti, dadi, rondelle) e relativi spessori di nylon per il fissaggio del seggiolino.
- N. 10 spezzoni da 3 cm di tubo di gomma diametro 10 mm per gli elastici di fissaggio delle pagaie di riserva.
- N. 4 spezzoni da 30 cm di cima da 6 mm per i maniglioni di prua e poppa.
- N. 2 maniglioni in nylon.
- N. 1 spezzone da 10 mt elastico da 5 mm.
- N. 1 spezzone da 10 mt di cima da 5 mm.
- N. 1 spezzone da mt 5 di elastico da 4 mm.
- N. 1 spezzone da 5 mt di cima da 3 mm.
- N. 1 tappo universale di ricambio per gavoni tondi.
- N. 1 tappo universale di ricambio per gavoni ovali.
- N. 2 kit di chiusura di emergenza per i gavoni (elastico perimetrale regolabile e sacchetti leggeri di plastica).
Oltre a questo abbiamo anche rimpinguato le scorte di paletti, picchetti, traversine, elastici, rondelle e tiranti per la nostra antica tenda estiva...
Chissà che non ci serva ancora dell'altro!
I commenti su Facebook (17 giugno 2016):
RispondiEliminahttps://www.facebook.com/tatiana.cappucci/posts/1135863059767932
Alessandro Di Lellis: Molto utile e istruttivo. La domanda è: dove trovate i cordini elastici di diversi diametri? Ho battuto tutti i ferramenta, senza risultato.
[Tatiana Cappucci: Mauro ha sviluppato negli anni la capacità di trovare tutto, ovunque! ;-)]
Mariella Di Nocera Prova nei negozi di nautica :-)
Mauro Ferro ... anche direttamente dai produttori di kayak...